“«Una grande scrittrice ha scelto l’italiano per la “libertà di sentirsi imperfetta”, creando un canone che prima non c’era: morbido ed essenziale, sospeso, rarefatto e incantevole.»
Panorama
Sgomento ed esuberanza, radicamento ed estraneità: i temi di Jhumpa Lahiri in questo libro raggiungono un vertice. La donna al centro della storia oscilla tra immobilità e movimento, tra la ricerca di identificazione con un luogo e il rifiuto, allo stesso tempo, di creare legami permanenti. La città in cui abita, e che la incanta, è lo sfondo vivo delle sue giornate, quasi un interlocutore privilegiato: i marciapiedi intorno a casa, i giardini, i ponti, le piazze, le strade, i negozi, i bar, la piscina che la accoglie e le stazioni che ogni tanto la portano più lontano, a trovare la madre, immersa in una solitudine senza rimedio dopo la morte precoce del padre. E poi ci sono i colleghi di lavoro in mezzo ai quali non riesce ad ambientarsi, le amiche, gli amici, e «lui», un’ombra che la conforta e la turba. Fino al momento del passaggio. Nell’arco di un anno e nel susseguirsi delle stagioni, la donna arriverà a un «risveglio», in un giorno di mare e di sole pieno che le farà sentire con forza il calore della vita, del sangue. Questo è il primo romanzo di Jhumpa Lahiri scritto in italiano, con il desiderio di oltrepassare un confine e di innestarsi in una nuova lingua letteraria, andando sempre più al largo.
Details e-Book Dove mi trovo
🗸 Author(s): Jhumpa Lahiri
🗸 Title: Dove mi trovo
🗸 Rating : 4.5 from 5 stars (6 reviews)
🗸 Format ebook: PDF, EPUB, Kindle, Audio, HTML and MOBI
🗸 Supported Devices: Android, iOS, MacOS, PC and Amazon Kindle
✓ Read as many eBooks you want!
✓ Secure Scanned. No Virus Detected
✓ Thousands of eBooks to choose from - Hottest new releases
✓ Click it and Read it! - no waiting to read eBooks, it's instant!
✓ Keep reading your favorite eBooks over and over!
✓ It works anywhere in the world!
✓ No late fees or fixed contracts - cancel anytime!
This is a book I'll cherish and recommend to everyone. It touched my soul and made me reflect on life's profound mysteries.
I'm already planning to reread this book. It's one of those stories that you can revisit again and again, discovering new layers of meaning each time.
I couldn't stop raving about this book to my friends and family. It's a literary gem that deserves all the praise. I can't wait to dive into more works by this talented author.